Backlink Cosa Sono: Utilità ed Efficacia per la SEO

Pubblicazione: 12 Ottobre 2020
Realizzare un sito web curato sia nella grafica che nei testi è sicuramente un’aspetto importante della progettazione, ma è anche necessario svolgere un buon lavoro di SEO, per rendersi più visibili in rete.
Applicando queste tecniche si possono raggiungere col tempo buoni risultati di posizionamento sui motori di ricerca, ma nel mentre possono anche essere integrate con altri strumenti, ad esempio i backlink.
I backlink sono dei collegamenti che vengono creati da un sito all’altro. Possiamo distinguere backlink interni e backlink esterni. Nel primo caso si tratta di collegamenti che portano a un contenuto dello stesso sito. Nel secondo caso, invece, sono link che conducono in un sito diverso.
Per essere ben realizzati, i backlink devono essere abbinati a un efficace Anchor Test, il quale è generalmente visualizzato con un carattere sottolineato e di colore blu (ma può anche essere personalizzato in altri modi), così da rendere palese che sia possibile cliccarci su ed essere immediatamente reindirizzati.
Un’altra distinzione fondamentale riguarda i link nofollow e link dofollow. I primi sono dei backlink che non offrono al sito collegato alcun beneficio dal punto di vista del posizionamento. Il motivo dell’esistenza di tali link, contrassegnati appunto come “da non seguire”, è semplice: evitare che lo spam effettuato attraverso commenti su altre pagine possa influenzare il posizionamento SEO.
I link dofollow sono invece quelli inseriti volontariamente, che si consiglia di seguire, con relativa possibilità di aumentare il ranking sui motori di ricerca del sito linkato. Per l’utente, a livello visivo tra link nofollow e dofollow non vi sono differenze, a meno di non andare a esaminare le proprietà del link stesso.
I backlink mirano a incrementare le visite presso un determinato sito. Per ottenere risultati rilevanti con lo strumento in questione è necessario puntare sulla qualità, onde evitare di essere penalizzati da Google.
Per realizzare un backlink di successo bisogna tenere in considerazione alcuni criteri:
La ragione per cui i backlink incidono sull’autorevolezza di una pagina è intuitiva. Poniamo il caso di ricevere un backlink da un sito molto importante a livello nazionale o internazionale. A Google certamente non sfuggirà, di conseguenza sia il nostro sito web linkato, sia i contenuti presenti nelle relative pagine, saranno resi più visibili. E inoltre, il backlink sarà considerato di indubbia attendibilità da coloro che lo visualizzano, fattore che li porterà a cliccarlo con maggiori probabilità.
Esistono alcuni siti specifici, come ad esempio ahrefs, che possono mostrare l’andamento della backlinking di qualsiasi sito, strumento utile per osservare ed eventualmente prendere spunto dalle strategie adottate dalla concorrenza.
Da questi monitoraggi, si possono individuare siti autorevoli con cui costruire relazioni e partnership; entra qui in gioco la tecnica della Link Building, intrinsecamente legata alla backlink strategy, tramite cui pubblicare articoli o guest post con link dofollow verso il proprio sito web.
Alla DSI Design siamo appassionati al nostro lavoro e sempre aggiornati sulle ultime novità. Per questo vi informiamo attraverso i nostri articoli su tutto ciò che riguarda il settore del web, come quello del marketing.