Cos’è una landing page

Pubblicazione: 30 Marzo 2021 - Aggiornamento: 25 Maggio 2023
In questo articolo scoprirai cos’è una landing page (in italiano “pagine di atterraggio”) non è altro che una pagina che ha lo scopo di ottenere delle informazioni da parte dei visitatori, mediante la compilazione di un form.
L’obiettivo è quello di trasformare gli utenti che passano dalla pagina in contatti (lead) oppure in clienti. Per funzionare correttamente la landing page deve essere spoglia e non consentire al visitatore di distrarsi con l’esplorazione di altre pagine: l’unica azione che l’utente deve compiere è quella di fornire i propri dati di contatto. Ma come si convince un visitatore a compilare il form?
Chiaramente non basta creare una landing page per convertire i visitatori in clienti o in lead.
Per entrare in possesso dei dati di contatto è necessario dimostrare che la compilazione del form sia conveniente per il visitatore. Ad esempio offrire una consulenza gratuita circa i servizi riservati, mettere a disposizione delle guide digitali gratuite o preparare dei video tutorial può attrarre l’utente a compilare il form.
È indispensabile che i contenuti, compresi quelli testuali, e i servizi riservati a seguito dell’accesso, siano utili e di qualità: a quel punto non sarà difficile convincere il visitatore a lasciare i propri dati per essere contattato.
Si tratta di uno strumento di “hard sell”, ovvero una tipologia di comunicazione fortemente diretta e immediata, la quale porta a raggiungere l’obiettivo con rapidità. La landing page è una risorsa utile per tutte le aziende che offrono beni o servizi.
Qualunque prodotto, da un dispositivo elettronico a un pacchetto turistico, può essere promosso tramite una landing page, magari cercando di attrarre l’utente con uno sconto temporaneo o con la possibilità di usufruire di particolari benefici.
Creare una landing page efficace per generare contatti richiede l’attenzione a diversi elementi chiave. Il layout della pagina deve essere essenziale e non confondere il visitatore. Ecco alcuni elementi fondamentali da includere:
Concentrati sulla chiarezza del messaggio, sulla presentazione convincente dei vantaggi e sulla facilità di conversione. Testa e ottimizza continuamente la tua landing page per massimizzare l’efficacia nel generare contatti di qualità.
Per ricevere informazioni dettagliate o un preventivo personalizzato per la creazione di una landing page di successo, ti invitiamo a contattare DSI Design, la nostra agenzia con sede a Torino. Siamo pronti ad aiutarti a realizzare una landing page efficace e coinvolgente per raggiungere i tuoi obiettivi di conversione. Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo fare la differenza per la tua presenza online!
Alcuni errori comuni da evitare nella creazione di una landing page includono: un carico lento della pagina, un layout disorganizzato, un’eccessiva quantità di testo, mancanza di chiarezza nell’offerta o nella call-to-action, mancanza di coerenza tra il messaggio della pubblicità o del link e il contenuto della landing page, mancanza di elementi di fiducia come testimonianze o garanzie, e un processo di conversione complesso o poco intuitivo.
Puoi testare l’efficacia di una landing page utilizzando la tecnica del “testing A/B”. Crei due versioni della landing page, differenziando un solo elemento alla volta, ad esempio il titolo, il colore del pulsante o l’immagine di sfondo. Successivamente, esponi i visitatori alla versione A o B in modo casuale e misura quale versione ha ottenuto una maggiore conversione o un tasso di successo migliore. Puoi utilizzare strumenti di analisi come Google Analytics per monitorare il traffico, il tasso di conversione e altre metriche per misurare i risultati.
Per ottimizzare una landing page per la navigazione mobile, considera i seguenti suggerimenti: utilizza un design responsive che si adatti automaticamente a diverse dimensioni dello schermo, riduci al minimo l’uso di testo per mantenere la pagina leggera e facile da leggere, utilizza pulsanti e elementi di navigazione sufficientemente grandi per essere toccati con il dito, semplifica il processo di conversione riducendo al minimo i campi da compilare, ottimizza i tempi di caricamento della pagina e assicurati che tutti i contenuti siano accessibili e ben visibili sui dispositivi mobili.
Per aumentare il tasso di conversione di una landing page, puoi adottare diverse strategie, come: creare un messaggio chiaro ed efficace che spieghi immediatamente il valore dell’offerta, utilizzare una call-to-action (CTA) convincente e ben posizionata, utilizzare elementi visivi accattivanti come immagini o video per attirare l’attenzione, incorporare testimonianze o recensioni positive che creino fiducia, semplificare il processo di conversione riducendo al minimo i campi da compilare, offrire incentivi come sconti o contenuti gratuiti, utilizzare elementi di urgenza o scarsità per spingere all’azione e ottimizzare costantemente la landing page attraverso il testing A/B per migliorare le prestazioni.
Alla DSI Design siamo appassionati al nostro lavoro e sempre aggiornati sulle ultime novità. Per questo vi informiamo attraverso i nostri articoli su tutto ciò che riguarda il settore del web, come quello del marketing.