Chiunque realizzi e gestisca un eCommerce sa bene che uno degli elementi fondamentali è l’organizzazione ottimale della spedizione degli articoli venduti.
Con l’amplificarsi del fenomeno delle vendite online, servono delle strategie mirate, non solo perché i negozianti tendono a spedire più prodotti, ma anche perché gli stessi clienti hanno ormai determinate aspettative sulla consegna di ciò che hanno acquistato.
Durante una sessione di shopping online, la trasparenza sulle spese di spedizione influenza spesso le scelte finali degli utenti: tariffe troppo alte, indicate in modo poco chiaro o aggiunte solo all’ultimo in fase di checkout rischiano non solo di portare all’abbandono del carrello, ma anche a un passaparola negativo successivo.
Ecco perché un’organizzazione esemplare della logistica è determinante per il buon rendimento e la crescita di un eCommerce. Certo, se si vende in eCommerce dropshipping non ci si deve occupare direttamente del servizio spedizione online per cui, una volta scelti fornitori affidabili e degni di fiducia, si può delegare a loro la gestione dell’invio dei prodotti sapendo che faranno un buon lavoro.
In caso contrario, è necessario addentrarsi di più in questo mondo.